Torino

Piazza-Vittorio-e-fiume-Po

Capoluogo del Piemonte e prima capitale d’Italia nel 1861, Torino è conosciuta in tutto il mondo per essere stata il fulcro dell’industria automobilistica italiana, e per essere ora un importante centro culturale, tecnologico ed economico.

Città accogliente e multiculturale, il suo è uno charme che affascina e seduce, con i fasti di residenze sabaude e attrattive di grande respiro. A cominciare dal rinnovato Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo, passando per la Biblioteca Reale, situata all’interno dei Musei Reali di Torino e custode del celebre Autoritratto di Leonardo da Vinci, fino al Museo Nazionale dell’Automobile e al Museo Nazionale del Cinema. Luoghi che registrano importanti flussi di visitatori e a cui fanno eco collezioni di arte classica e ottocentesca, il raffinato Museo di Arte Orientale, dedicato all’arte e alla cultura dei paesi asiatici ospitato nello splendido edificio di Palazzo Mazzonis, e la GAM – Galleria di Arte Moderna.

Città che ama la creatività, Torino svela il suo tradizionale estro in diversi settori, dalla ricerca alla tecnologia, dalla formazione all’aerospazio e alla cultura. Meriti che le hanno conferito nel 2014, unica città italiana, il titolo di Città Creativa Unesco per il Design.

Città versatile, con offerte musicali e teatrali che spaziano dall’opera – con la straordinaria offerta del Teatro Regio – alla prosa, dal balletto al jazz. Torino è una città ricca di contrapposizioni, dallo stile barocco frutto delle intuizioni di Filippo Juvarra e Guarino Guarini – autore della cupola della Cappella della Sacra Sindone, oggetto di un recente e importante intervento di restauro – alle periferie industriali, dall’anima nobile della Reggia di Venaria a quella operaia delle OGR, ex Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie, riconvertite in distretto di cultura e innovazione. In perenne dialogo tra tradizione ed innovazione, lo skyline della città abbraccia la Mole Antonelliana, simbolo indiscusso di Torino, e l’ecograttacielo di Renzo Piano per Intesa Sanpaolo.

Città moderna, efficiente e bella. Sempre più attrattiva non solo per l’impresa e per l’innovazione, ma anche per tutti quei giovani interessati ai suoi poli di eccellenza universitaria.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Turismo Torino e Provincia.