Danze e musiche

Prenotazioni esaurite

Kinjogakuin University – calligrafia
Attivi sia all’interno che all’esterno dell’università, promuovono lo shodo, l’arte giapponese della calligrafia. Lo shodo, tradizionalmente legato ad un’immagine di rigore e rigidità, viene presentato in una performance esplosiva in cui gli artisti combinano musica, danza e calligrafia, nella speranza di diffondere l’interesse verso questa forma di arte tradizionale nipponica.

Naganuma Shizu U Kimono Gakuin-Kumagaya school – sfilata di kimono
I loro corsi di vestizione tradizionale del kimono sono tenuti nella città più calda di tutto il Giappone, Kumagaya, a circa 100 km da Tokyo. Sebbene la sua forma sia sempre la stessa, il kimono ha un’espressività che si adatta al momento, al luogo e all’occasione, caratteristica che lo rende un costume unico al mondo. A Torino mostrano la vestizione del kimono nuziale tradizionale, del furisode con le maniche lunghe e di altre forme di kimono più casual, accompagnando il pubblico alla scoperta della cultura giapponese.

Bizen Osafune Japanese Sword – samurai show
La città di Setouchi si trova al centro del Giappone occidentale, ed è caratterizzata da un clima mite che le è valso il nome di “paese soleggiato”. Il suo antico nome è Bizen no Kuni Osafune, ed è rinomata per la produzione delle pregiate spade giapponesi, designate come tesori nazionali, la gran parte delle quali è attualmente prodotta proprio a Bizen. Ancora oggi i maestri spadai, insieme ad altri artigiani, creano le famose spade che “non si spezzano, non si piegano e sono incantevoli”. Con la Japan Week desiderano far conoscere la loro eredità storica e culturale.

Odorinchu – danza yosakoi
Odorinchu, collettivo di danza popolare yosakoi, raduna studenti provenienti da più di cinquanta università del Kanto che si esibiscono in tutto il Giappone divisi in squadre, contraddistinte dal costume indossato. A Torino, varcati i confini nazionali, si augurano di colpire gli spettatori con la potenza delle loro danze.

NPO Taiko no Gakkou One Taiko Family – percussioni giapponesi
Il gruppo di percussioni giapponesi taiko, attivo a Tokushima, nel Giappone occidentale, desidera creare un ambiente gioioso dove poter proporre concerti e workshop senza distinzione di età, sesso e disabilità. Gli artisti suonano infondendo nella musica lo spirito giapponese con la speranza che i loro spettacoli diano gioia a chi vi partecipa.

Luogo: Piccolo Regio Puccini Data: 21 ottobre 2018 Ora: 17:00 - 19:30 Registrazione obbligatoria – 372 posti