Danze e musiche

Prenotazioni esaurite

Aichi Shukutoku University Wind Orchestra – orchestra di fiati
Orchestra composta da circa cinquanta studenti. Oltre ai quattro concerti che organizzano ogni anno, contano circa trenta esibizioni, tra cui concerti nella zona del Tohoku e la partecipazione alle Japan Week all’estero. Nell’edizione 2017 della Japan Week a Praga si sono esibiti insieme ai musicisti cechi.

Stars with Mie Actors School – danza jazz
Stars raccoglie vari artisti il cui comun denominatore è l’amore per la danza.
La scuola Mie Actors School è stata fondata nel 1996 ed è una fucina di artisti che hanno preso parte a film e spettacoli teatrali. Dal 2015 al 2017 sono intervenuti al Burkina Faso National Day, nella prefettura di Mie. Lo spettacolo di danza che mettono in scena è frutto di una collaborazione tra le due realtà e si ispira alla famosa fiaba giapponese Hanasaka jiisan, “Il vecchio che fa sbocciare i fiori”.

Hauta Hanaki-Kai Hokkaido – canto e shamisen
Hauta è uno stile di canto accompagnato dallo strumento musicale a corda shamisen che nasce nel periodo Edo. Le canzoni più amate dai giapponesi, prima dell’avvento della musica occidentale, venivano diffuse oralmente e rappresentano un tesoro prezioso. Scopo dell’associazione è quello di farle conoscere e trasmetterle alle generazioni future. Attualmente ci sono in tutto il Giappone circa duemila appassionati di hauta: l’associazione è stata fondata circa vent’anni fa nello Hokkaido e conta un’ottantina di musicisti che studiano lo shamisen.

Luogo: Piccolo Regio Puccini Data: 22 ottobre 2018 Ora: 20:30 - 22:45 Registrazione obbligatoria – 372 posti